CENTRO PAIDEIA
via moncalvo 1 | Torino
E’ un sogno della Fondazione Paideia, che da oltre vent’anni offre un aiuto a bambini e famiglie in difficoltà. E’ un luogo ispirato ai centri FCC (Family Center Care) nati in Canada, che nasce da una progettazione dell’organizzazione capillare a misura di famiglia, con spazi specifici per ogni componente.
Il progetto si sviluppa in 3000 mq suddivisi in studi di sostegno, laboratori, spazi incontri, piscina, sala musica, area gioco, caffetteria.
Dall’inizio della progettazione nel 2013, nel 2018 si inaugura il Nuovo Centro Paideia, il progetto architettonico ha posto la medesima cura in ogni minimo dettaglio per essere un luogo confortevole ed accogliente. Il progetto comprende un recupero edilizio di una parte storica, una demolizione con una nuova costruzione.
Il nostro progetto illuminotecnico è stato pensato per creare un’illuminazione adeguata e piacevole per la particolare utenza, con attenzione a parametri come l’uniformità degli illuminamenti e agli impatti visivi degli apparecchi luminosi.
In tutto il centro sono state impiegati apparecchi a LED e gli ambienti ampi e colorati sono tutti gestiti con sistema di controllo, la struttura si presenta infatti come ecosostenibile e ad alta efficienza energetica, costruita secondo i più alti standard ambientali.

PUNTI DI FORZA
- Alto livello di comfort visivo
- Design accattivante
- Efficienza energetica
CREDITI
- Anno: 2018
- Committente: Fondazione Paideia Onlus
- Progetto architettonico: Arch. Lorenzo Giubergia
- Progetto illuminotecnico: Elisabetta Paiano | Stefano Santoni
- Prodotti Installati: iGuzzini
- Fotografo: Andrea Guermani